Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

mercoledì, febbraio 06, 2008

Passeggiata un po' positivista

Mi allontano in tutta fretta dalle fauci del supermercato, che hanno appena divorato i 20 euro incautamente fuoriusciti dalle mie tasche; in cambio, la busta che porto appresso è semideserta all’interno e a breve sarà svuotata del suo contenuto pseudoalimentare fatto di ormoni e pesticidi.
Piove. Finalmente posso battezzare l’ombrello che mi ha comprato Coralla. Lo apro, ma un lieve alito di vento me lo fa volare via dalla mano. Mi sento uno stracchino. Mi chino e riprendo l’ombrello. Lo riapro e stavolta il vento pensa bene di farsi i fattacci suoi.
All'improvviso la pioggia smette di ticchettare. Chiudo l’ombrello.
I passi, che strisciano tra una pozzanghera e l’altra, mi trascinano nevroticamente verso casa, nonostante la debolezza che sento in corpo...
Toh, m’imbatto in una ragazza che non incontravo da diverso tempo. Scambiamo due chiacchiere, facendo ipocritamente finta di interessarci l’uno dell’altra.
Mi chiede come sto, cosa faccio e pretende informazioni sui progetti che ho per il futuro. Mentre mi tempesta di domande che a mala pena ascolto, mi rivolgo segretamente al mio cervello chiedendogli come sto, cosa faccio, quali sono i nostri intenti futuri, come si chiama la persona che ho di fronte e se lei si ricorda il mio di nome...La risposta tarda ad arrivare e, in attesa di sapere qualcosa di specifico, concedo un generico “Insomma, abbastanza bene…” all'interlocutrice, che forse si è accorta della mia totale assenza. Allora mi concede di contro un generico “Dai, su con la vita! Un po’ di positivismo!”.
Ci salutiamo. Metto nuovamente in moto la macchina carnosa che giace sotto il mio capoccione. Un passo, due passi, tre passi...e altri passi ancora mi avvicinano alle mura domestiche (le migliori uditrici che abbia mai incontrato), mentre domando al cervello cosa volesse intendere la tipa di prima con “un po’ di positivismo”...
Non pretenderà forse che mi dedichi allo studio della corrente filosofica, sociologica e culturale che si sviluppò nella seconda metà dell’Ottocento ed è caratterizzata dalla fiducia nel progresso scientifico e dal tentativo di applicare il metodo scientifico a tutte le sfere della conoscenza e della vita umana?°
Mi fermo. Alzo lo sguardo al cielo. Spalanco la bocca e un paio di gocce di pioggia acida le scivolano dentro.
Ha ripreso a piovere su tutte le sfere della conoscenza e della vita umana.
Apro l’ombrello. Spengo la mente e rimetto in moto il corpo.
Continua a piovere su tutte le sfere della conoscenza e della vita umana.



° definizione di Positivismo tratta da Wikipedia

Etichette: ,